Accedi    |    Registrati
Affetto
Assunta (sabato 21 novembre 2009) Categoria: Affetto
Il ponte sull'Adda.
Mi capita quasi tutti i giorni, di oltrepassare il grande ponte che divide la zona bergamasca da quella comasca. E' una zona che ho visto, talmente tante volte che non ci faccio più caso, però sere fa di ritorno a casa sono rimasta bloccata sul ponte per il gran traffico, così guardavo a destra e sinistra, notando una bellezza senza pari, da lassù si vede il "Resegone" una montagna che sovrasta Lecco detta così perchè le sue cime una accanto all'altra sembrano i denti di una sega, da un lato in lontananza s'intravedono i monti svizzeri coperti di neve e scendendo più giù le chiuse che sbarrano il fiume per dosare la quantità di acqua che arriva dal lago di Lecco per poi formare il fiume Adda, tutto circondato di un verde meraviglioso e da un lunghissimo viottolio che affianca il fiume, dove è possibile fare delle lunghe passeggiate, nella pace e nel silenzio più assoluto, rotto soltanto dal rumore dell'acqua dell'Adda che scende a valle minacciosa, come se volesse dire, "non toccatemi che sono pericolosa" in effetti bisogna stare alla larga dall'acqua del fiume, che corre ed è molto profondo. Però se si lascia tranquillo, nella sua spocchiosa superbia, non da pensiero. Tutto questo panorama, spesso lo dimentichiamo, presi da mille problemi e sempre di corsa. Invece ogni tanto bisognerebbe fare una piccola sosta, ed osservare la natura che ci circonda, con le sue bellezze e le sue meraviglie, come e ricordarci che lei è la ed aspetta di essere ammirata.
Segnala abuso


0b0364b9d66a45e091ff905227dc7a3e
mafalda (sabato 21 novembre 2009)
Ma che bel quadretto ....se sforzo un po' più la vista ,dove cessa il lago e comincia l'Adda , mi sembra di scorgere un crocicchio dove due stradine si dividono raggiungendo una il monte l'altra il fiume , ma chi si sta avviando ? ma certo è don Abbondio ....che abbassa il suo breviario che sta leggendo , per salutare là sui monti ......Haidi e le sue caprette che fanno ciao .Scusa Assunta forse ho fatto confusione , ma il paesaggio è stupendo lo stesso .Ho fatto le mie ricerche e ho visto le foto del ponte s.Michele , quello altissimo e suggestivoe tutto in ferro ....anzi , c'eri pur tu che passavi con la tua Isotta .
L'acqua che scende abbondante dall'Adda , sicuramente farebb morire , o affogato o d'invidia il nostro povero fiume Oreto ,che l'acqua la vede solo quando piove ma in compenso anche qui la natura non è stata maligna ,e io riesco a commuovermi anche d'avanti a un filo d'erba .W la nostra splendida Italia , e fortunati noi che godiamo delle sue bellezze .
Assunta (sabato 21 novembre 2009)
Accidenti! ho mandato il mio pensiero senza online, quindi arriverà nell'anno del mai, anche quì pazienza. Brava il ponte si chiama proprio San Michele, è suggestivo e di una altezza allucinante, la prima volta che l'ho attraversato, a dire la verità ho tremato di paura. E' stato costruito più di cento anni fa, ad una corsia sola per le carrozze, ed ancora adesso si oltrepassa a senso unico alternato. Essendo in ferro, i bulloni dopo tutti questi anni non davano più garanzia e quindi un paio di anni fa li hanno completamente sostituiti, migliaia e migliaia di bulloni nuovi. Alcuni temerari si buttano con l'elastico, altri si buttano senza......difatti i fiori non mancano mai lungo le inferriate. nelle foto delle spose è proprio un bel ponte, romantico ed affascinante, soprattutto di notte, quando è illuminato. Ciao!
Inserisci un commento

Se sei registrato clicca qui per accedere.

Altrimenti puoi iscriverti alla nostra community, in questo modo ti possiamo informare automaticamente di tutti i commenti ai tuoi pensieri. La registrazione è velocissima, segui questo link per registrarti.

Grazie per aver inserito un tuo pensiero in Esternando.it.
Un moderatore provvederà a pubblicare il tuo commento online non appena avrà verificato che il contenuto non sia offensivo, o comunque considerato non pubblicabile.

Aiutaci a migliorare!
Partecipa allo sviluppo della nostra community! Segnalaci tuoi suggerimenti di miglioramento o nuove idee da implementare.

Non sei registrato?
Se ti registri su Esternando.it puoi ricevere un'e-mail di conferma appena il tuo pensiero viene pubblicato. Inoltre potresti ricevere una notifica ogni volta che un utente inserisce un commento. Registrati adesso su Esternando.it!

Siamo spiacenti ma si è verificato un errore temporaneo..riprova più tardi

Emozione selezionata
Attiva o disattiva condivisione e commenti

Grazie per aver inserito il tuo commento.
Un moderatore provvederà a pubblicare il tuo commento online non appena avrà verificato che il contenuto non sia offensivo, o comunque considerato non pubblicabile.

Aiutaci a migliorare!
Partecipa allo sviluppo della nostra community! Segnalaci tuoi suggerimenti di miglioramento o nuove idee da implementare.

Non sei registrato?
Se ti registri su Esternando.it puoi ricevere un'e-mail di conferma appena il tuo commento viene pubblicato. Inoltre potresti ricevere una notifica ogni volta che un utente inserisce un'altro commento. Registrati adesso su Esternando.it!

Di cosa parliamo?

Gli ultimi commenti
>>
anche io ero su md ...quante notti ... >>
Aspetto con ansia le vostre testemo ... >>
Mi chiamo Daniela, 74 anni Sono tan ... >>
Sono una suocera bis: due figli mas ... >>
Sono una suocera maltrattata che pu ... >>
Martedi 10 maggio 2022 - ore 00.20 ... >>
Oggi finalmente sono riuscita a vuo ... >>
Io e mio marito abbiamo un nipotino ... >>
Molto belle >>
CHI SEI? >>
A malincuore vedo che non sono l un ... >>
È cinque mesi che non mi fanno vede ... >>
E che fare quando suocera e cognati ... >>
Io sono stata insultata e presa in ... >>
14:18 del 04-09-2019 Buongiorno Mon ... >>
19:20 del 22-8-2019 Buongiorno Moni ... >>
E quando addirittura un figlio ti v ... >>
Vorrei solo dire che non esiste amo ... >>
auguriiioo a tt le dora >>
Odio essere suocera, la nuora è la ... >>
Io dopo aver subito l'indifferenza ... >>
12:19 del 17-01-2029 Purtroppo, ave ... >>
Ciao cara,come ti capisco!Sono anch ... >>
Ciao a tutti,faccio parte anch’io d ... >>
Hai delle domande?
Se hai delle domande ti consigliamo di non scriverle nel sito, ma di contattarci direttamente: postmaster@esternando.it




Questo sito è valido XHTML 1.1 Questo sito è valido CSS 2.0